L’attuale società sportiva nasce nel 1976 con la denominazione di CASELLESE ’76, iscrivendosi al campionato di terza categoria. L’anno successivo però è già iscritta alla prima categoria, tramite l’acquisizione del titolo sportivo, e in questa categoria rimane con alterne fortune per gli anni successivi: solo una retrocessione in seconda categoria, immediatamente riscattata l’anno successivo. In questi anni viene assorbito anche il settore giovanile, precedentemente curato in ambito parrocchiale, che fornirà negli anni successivi elementi di qualità assoluta per la prima squadra
Il definitivo salto di qualità arriva nel campionato 1996/97 in cui la Casellese, sotto la presidenza di Silvano Banchero e la guida tecnica di Riccardo Pilastri stravince il campionato con tre giornate di anticipo, ed approda al campionato di promozione. Memorabile il percorso casalingo di quel campionato, nel quale agli avversari viene lasciato un solo punto all’ultima giornata.
Il percorso nel campionato di promozione, una novità per questa realtà, è tutt’altro che occasionale: dopo un primo anno segnato da una tranquilla salvezza, ne seguono altri due sempre in crescita, sino ad arrivare all’esaltante promozione nel campionato di eccellenza ligure.
Anche in questo importante e impegnativo torneo la squadra recita un copione da protagonista, emblematica la doppia vittoria sull’Entella, 4-1 al Comunale e 1-0 a Chiavari, e un bel successo nel derby con il Busalla, 4-1 in campo esterno, con passaggio al turno successivo di coppa.
Purtroppo la crescita esponenziale propone oneri difficilmente affrontabili nel nostro contesto: si prova a far fronte al problema con la fusione con altre società: inizialmente con il San Cipriano, e poi, dopo una prima rinascita, con il Montoggio, ma in entrambi i casi con scarso successo.
Si rende quindi necessaria una ripartenza dalla terza categoria, sotto la presidenza prima di Mario Palermo e poi di Filippo Bilardi, conquistando due promozioni immediate, intervallate purtroppo da una retrocessione: ottima l’ultima promozione, conquistata con la bellezza di 15 risultati utili consecutivi.
Oggi, dopo le due stagioni abortite per la pandemia, la Casellese riparte dalla seconda categoria e da una rosa ampiamente rinnovata per provare a ripetere sotto l’egida del nuovo presidente Paolo Mangroni, già storico presidente del Club Sportivo Avosso 1983, e con la guida tecnica di Diego Verardo, un percorso di qualità